Alto Adige senza glutine
L’Alto Adige con il suo paesaggio unico tra cime dolomitiche, ampie vallate e vigneti offre tantissime possibilità di vacanza. Si passa da un soggiorno in assoluto relax ad un’esperienza attiva con innumerevoli possibilità di sport. E’ un posto meraviglioso in tutte le stagioni, in inverno con le sue spettacolari piste da sci, in estate con i lunghi sentieri e i laghi balneabili, passando per la primavera e l’autunno, con i meravigliosi colori della natura. Numerosi gli hotel e i ristoranti e tra questi molti offrono menù gluten-free. Una vacanza da provare, che sia attiva o rilassante, sicuramente ottima dal punto di vista culinario. Di seguito le mie indicazioni per mangiare bene senza glutine in Alto Adige.
Bolzano
Walthers’
Bar ristorante situato in Piazza Walther, la piazza centrale di Bolzano. Numerosi tavoli sia all’interno che all’esterno, dove è possibile mangiare godendosi il via vai della frequentatissima piazza. Ristorante che fa parte del circuito Aic, menù dedicato e grande attenzione a noi celiaci. I piatti senza glutine sono segnalati con una piccola bandierina rossa. Menù ampio che spazia dagli antipasti di carne o pesce, ai primi, secondi ed insalate e, soprattutto, la pizza anche a pranzo. La mia scelta è caduta su una pizza salsiccia e radicchio. Servizio veloce, poca attesa, un ottimo locale dove mangiare bene senza glutine in Alto Adige.
Siusi allo Sciliar
Hotel Ristorante Villa Madonna
Se esiste il paradiso dei celiaci è sicuramente molto simile a questo hotel. Situato in un piccolo paesino ai piedi dell’Alpe di Siusi questo hotel a tre stelle offre un’attenzione unica agli ospiti celiaci e a qualsiasi altra intolleranza. Fa parte del circuito Aic e secondo la mia esperienza, uno dei locali meglio organizzati. A colazione buffet separato dedicato al senza glutine dove è possibile trovare torte fatte in casa, ottimi dolci, pane, uova e bevande. A cena è possibile scegliere da un ricco menù con varie opzioni che cambia ogni giorno. Il menù senza glutine è lo stesso di quello normale in modo da non creare differenze a tavola. E’ inoltre possibile ordinare il pranzo al sacco tra numerose opzioni dedicate, da portare nelle escursioni o sulle piste da sci, in modo da non stressarsi con ricerche di locali adatti. Un hotel che merita una visita, un hotel dove mangiare bene senza glutine e con assoluta tranquillità in Alto Adige.
Merano
Hotel Ristorante Prinz Rudolf
Hotel 4 stelle situato poco fuori dal centro di Merano, in una zona molto tranquilla vicino alla funivia Merano 2000. Ristrutturato di recente, molto curato e arredato con gusto, con camere molto confortevoli. Adiacente all’hotel c’è un area camping della stessa proprietà. Offre un bar, ristorante e centro benessere con 2 saune e una piscina a sfioro. A disposizione degli ospiti anche una piscina esterna. L’albergo è nel circuito Aic, offre una cucina completamente dedicata. A colazione il buffet è unico, ma rivolgendosi al cameriere è possibile chiedere frutta, uova, affettati o salsicce direttamente al tavolo, in modo da evitare la contaminazione; per quanto riguarda i prodotti da forno, vengono serviti confezionati. A cena invece è disponibile un menù dedicato composto da antipasto, primo, secondo e dolce. Il pasto è accompagnato da ottimo pane e focaccia fatti in casa. In alternativa è possibile chiedere una pizza al posto del primo e del secondo. Cucina di alto livello, molto curata, ottima la guancia di vitello con patate.