Home » Guide » Dove mangiare bene senza glutine » Londra senza glutine

Una città in perenne mutamento, che meriterebbe un viaggio ogni anno! Adoro Londra, adoro passeggiare tra i mercati, fare shopping e visitare i musei. Anche dal punto di vista culinario la città offre innumerevoli possibilità, varie cucine da ogni parte del mondo, tutte da provare. In questo articolo capirete presto quanto sia facile mangiare bene senza glutine a Londra. La città offre un grande numero di locali adatti ai celiaci, di seguito quelli che abbiamo provato.

Mangiare bene senza glutine a Londra

Pret a Manger

Catena di ristoranti con molte sedi nella città. Offre cibo confezionato quotidianamente di ottima qualità. Ampia la scelta di piatti senza glutine per la colazione o il pranzo, da portare via o consumare sul posto. Si possono trovare anche caffè organico e bevande di ogni tipo. Ci siamo fermati qui più volte e nelle varie soste abbiamo provato la zuppa di curry con pollo, avocado toast con pane gluten free, open sandwich con crema al formaggio e salmone affumicato, insalata di pollo con riso e broccoli condita con salsa di ispirazione asiatica.

Honest

Avete voglia di un ottimo hamburger e delle favolose patate al rosmarino? Allora non potete perdervi questo ristorante senza glutine che a Londra ha varie sedi. Noi abbiamo provato quella nel mercato di Brixton e quella nel mercato di Portobello, piccole e accoglienti. Gli hamburger sono squisiti, ottima carne con pane adatto ai celiaci e favolose patate fritte. Molto gustoso anche il Chicken Burger. Tutto il menù è senza glutine: al momento di ordinare il vostro panino GF specificate che siete allergici e lo prepareranno pulendo prima tutti i piani.

Whole Foods

Forse il mio supermercato preferito!! Una catena americana di qualità medio alta, attenta al benessere, al cibo biologico, alle intolleranze e a tutto quanto concerne il mangiare bene. Noi siamo stati nella sede di Kensington per la colazione:  appena entrati ci troviamo di fronte ad una food hall enorme, piena di ogni prelibatezza con numerose pietanze adatte ai celiaci. Si passa dal pane ai biscotti glutenfree; insalate da comporre a piacimento e sushi con cui è possibile richiedere salsa di soia senza glutine. Se però capitate qui per pranzo, potete salire al piano superiore e pranzare in uno dei ristoranti tra cui noodle bar, sushi corner e angolo asiatico che offre riso saltato, da provare assolutamente. Tanti anche i prodotti senza glutine in vendita come pasta, farine, mix per dolci o per pancake, un modo per mangiare bene senza glutine sia a Londra che a casa propria!!

LeonLondra senza glutine ristorante Leon

Questo “Naturally fast food”, come recita l’insegna, è una buona soluzione per mangiare senza glutine in diverse zone di Londra. Ha un menù molto vario in cui trovano posto piatti medio orientali, polpette di ispirazione italiana, insalate caraibiche, hamburger, nuggets e alette di pollo fritto, udite udite….tutto gluten free!!! Le nuggets con salsa BBQ sono buonissime!! Il locale in cui ci siamo fermati è quello di Spitalfield ubicato all’interno di uno degli edifici del mercato, ma le sedi sono numerosissime, ne troverete una anche all’aeroporto di Stansted. Non potete lasciare Londra senza averlo provato!!

Itsu

Adoro questa catena, la sua filosofia e il cibo che prepara, tanto da averne comperato anche il libro di ricette! I ristoranti Itsu offrono cibo asiatico con opzioni preparate al momento e piatti pronti, con possibilità di consumare subito o da portare via. Tra le scelte: zuppe calde, riso saltato con vari ingredienti, noodle e sushi con molte opzioni gluten free. Disponibile anche la salsa di soia senza glutine. Abbiamo provato una porzione di sushi misto e una zuppa di pollo piccante, molto saporita.

Wasabi

Ristorante asiatico che offre varie opzioni di sushi senza glutine, purtroppo però non ha altre pietanze del menù adatte a noi celiaci, ma se avete voglia di uno snack potete tranquillamente fermarvi. Noi ne abbiamo approfittato per una pausa relax tra le lunghe camminate consumando un sushi misto.

Hummingbird BakeryHummingbird Bakery senza glutine Londra

Una deliziosa bakery con vari punti vendita in città, in alcuni dei quali sono disponibili solo dolci e cupcakes e in altri anche prodotti da forno. Noi siamo stati per colazione nel punto vendita di South Kensington (che apre alle 9!) e abbiamo trovato solo un cupcake senza glutine, il Red Velvet, vi assicuro, ne vale assolutamente la pena!!

Maize Blaze

Ho trovato questo chiosco sul sito dell’Associazione celiaci del Regno Unito e mi ha subito incuriosito. Si trova nel Camden Lock, lo spazio dedicato allo street food nel mercato di Camden e serve piatti colombiani 100% gluten free senza possibilità di contaminazione. Tutti i piatti sono composti da una base di riso, accompagnata da verdure e carne. Abbiamo provato quello con pollo, chorizo, avocado, fagioli e patate dolci, decisamente una buona opzione per mangiare bene senza glutine a Londra.

Londra senza glutine Furness fish market BoroughFurness Fish Market

All’interno del Borough Market, questo banco del pesce attira subito l’attenzione con le sue grandi padelle fumanti: offre varie possibilità per mangiare bene senza glutine nel mercato più popolare di Londra. Le opzioni sono: Paella di frutti di mare, Curry di pesce accompagnato da riso jasmine, tutto cotto in grandi padelle a vista, molto scenografiche; in alternativa, quella che è stata la mia scelta: sautè di cozze con panna accompagnate da patatine fritte, una vera bontà!!! Il banco è un piacere per gli occhi, numerosi i pesci in vendita, tutti catturati con metodi di pesca sostenibili approvati da Slow Food.

Lola’s cupcakes

Chiosco di torte e cupcakes che si trova all’interno di alcune stazioni della metropolitana. Offre cupcakes senza glutine confezionati singolarmente e senza rischio di contaminazione. Una buona opzione per fare colazione se l’avete vicino all’hotel.

Pho café

Pho caffè LondraRistorante di cucina vietnamita con varie sedi in città. Il menù senza glutine è accreditato presso l’Associazione celiaci Uk, ma chiedete sempre conferma al cameriere quando ordinate, hanno alcune portate non adatte! Il cibo è molto buono, fatto da ingredienti freschi e sapori unici che caratterizzano questa cucina. Abbiamo preso i Goi Cuon, degli involtini di sfoglia di riso con gamberi e verdure; Nem Nuang, delle polpette di maiale e lemongrass, poi il Pho, la zuppa vietnamita dal sapore unico e inimitabile; abbiamo scelto la versione vegana, la Super Green, e un classico di Hanoi: la Pho bo nam trung. Molto buoni anche la Papaya salad e la rice bowl con manzo e verdure fresche. Porzioni abbondanti, da provare assolutamente!

Hobson Fish and Chips

Hobson fish and chips London gluten freeVe lo dico subito…non potete venire a Londra senza passare in questo locale; è a pochi passi dalla stazione metro di Bayswater, quindi organizzatevi bene perché ne vale assolutamente la pena! Fish and chips con filetti di pesce fresco e di qualità molto alta, catturato nei mari inglesi con metodi di pesca ecosostenibili. Nel menù sono presenti pesce alla griglia, pesce fritto in pastella , patatine, dolci e birra , tutto con opzioni senza glutine! La nostra scelta è caduta sull’Haddock, un pesce bianco molto morbido e fragrante, fritto con una pastella favolosa e accompagnato da salsa all’aglio e patatine fritte. Le porzioni sono molto abbondanti, ma è tutto cosi buono che non sono riuscito a lasciare nulla. Se volete mangiare senza glutine a Londra mettete in agenda questo posto favoloso!!

 

You may also like

Leave a Comment