Home » Stati Uniti » Sequoia e Yosemite National Park senza glutine

Sequoia e Yosemite National Park senza glutine

da Loris Falasca
Mangiare senza glutine a Yosemite.

La California è famosa per le sue spiagge e le grandi città come Los Angeles e San Francisco, ma è altrettanto famosa per i suoi parchi nazionali; tra questi meritano sicuramente una visita il Sequoia National Park e lo Yosemite National Park.  Durante le visite nei due parchi siamo riusciti a mangiare bene senza glutine e immersi in una natura imponente e favolosa. Qui di seguito le nostre esperienze.

Sequoia National Park

Il Sequoia National Park si trova nel versante occidentale della Sierra Nevada, adiacente al Kings Canyon. E’ il Mangiare senza glutine al Sequoia National Parksecondo parco nazionale degli Stati Uniti, costituito nel 1890 dopo quello di Yellowstone. Offre un paesaggio montano con profonde vallate, altopiani ed estese foreste. E’ famoso per le sequoie giganti, alberi imponenti tra i più grandi al mondo: tra questi svetta il Generale Sherman, il più grande per peso e volume. Nel parco vivono numerose specie di animali, tra cui gli orsi della specie Black Bears, noi ne abbiamo incontrati 3!! Tra tutte queste meraviglie, vediamo dove è possibile mangiare senza glutine al Sequoia National Park.

The Lodgepole Cafè 

Nel bel mezzo del parco delle sequoie, questo caffè con tavola calda e annesso market con prodotti alimentari e souvenir, offre a richiesta piatti gluten-free, tra cui hamburger preparati al momento, davvero gustosi! All’esterno sono collocati diversi tavoli con panche per rilassarsi in questo posto meraviglioso. Disponibile anche un’area camping.

Yosemite National Park

Mangiare senza glutine allo Yosemite National ParkCostituito nel 1864, il parco nazionale di Yosemite si estende per oltre 1.200 miglia quadrate. Una valle immensa, sovrastata da imponenti blocchi di granito (tra i più famosi El Capitan e Half Dome) da cui discendono meravigliose cascate. Lo Yosemite National Park è un vero paradiso per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. Con decine di km di sentieri, il pescoso fiume, le pareti a strapiombo da scalare, i panorami mozzafiato e l’avvistamento della fauna, le attività da svolgere nel parco sono davvero infinite.

Half Dome Village

Mangiare senza glutine allo Yosemite National Park. Half Dome VillageVillaggio con possibilità di pernottamento in camere, bungalow di legno e cabine in canvas rialzate (una sorta di tende con struttura portante in legno). Quest’ultima è stata la nostra scelta, la soluzione più economica se desiderate pernottare all’interno del parco e a pieno contatto con la natura. All’interno del villaggio sono presenti un piccolo supermercato, con annesso negozio di souvenir e abbigliamento sportivo, un bar, una Pizzeria (purtroppo non gluten-free), un Grill e un Ristorante Self Service. Nelle due giornate trascorse all’interno dello Yosemite National Park abbiamo scelto di cenare e fare colazione al Curry Village Pavillion, il Ristorante Self Service. Qui abbiamo potuto mangiare bene senza glutine, grazie alle numerose soluzioni proposte tra i piatti della cucina casalinga americana.

Yosemite Valley Lodge – Base Camp Eatery

Mangiare senza glutine allo Yosemite Nationall ParkNella nostra camminata lungo il sentiero che costeggia la Yosemite Valley, abbiamo fatto tappa per il pranzo allo Yosemite Valley Lodge. Qui, affamati dopo i tanti km percorsi, siamo rimasti subito colpiti da un moderno ristorante self service, il Base Camp Eatery.  L’ampiezza del menu e delle soluzioni senza glutine è piacevolmente inaspettata: dal menu italiano con pizza gluten-free, al menu americano con sandwiches e hamburgers, fino al menu “World’s flavours”, con una serie di proposte ispirate alla cucina orientale.

 

 

You may also like

Leave a Comment