Una città veloce, vibrante e all’avanguardia, emancipata e solare. Una città unica che vale la pena di visitare almeno una volta nella vita. La scena culinaria di San Francisco è molto interessante, ricca di ingredienti freschi provenienti dai dintorni della città e con molteplici influenze internazionali. Con tutte queste premesse non si può non mangiare bene senza glutine a San Francisco.
Mangiare bene senza glutine a San Francisco
Starbucks
Come a Los Angeles, quando sei all’estero e sotto il tuo hotel hai una sede di Starbucks sei tranquillo che puoi mangiare bene senza glutine a colazione. Numerose le possibilità di scelta, dai dolci ai salati passando per frutta e yogurt, da accompagnare ad ottimi espressi.
E&O Kitchen and Bar
Capisci di aver fatto la scelta giusta quando entri in un locale e ti trovi davanti agli occhi la foto di Anthony Bourdain, il mio cuoco preferito, purtroppo passato a miglior vita, in visita in questo locale. Il ristorante si trova nei pressi di Union Square, proprio vicino al nostro hotel e ne approfittiamo per cenare qui la prima sera a visto che siamo stanchi e non abbiamo molta voglia di girare. Il ristorante è grande e molto bello, ben frequentato, con tavoli alti, bassi e posti al bancone. Offre cucina fusion con chiare influenze orientali. Varie le opzioni gluten-free; tra queste, ottimo sicuramente il pad thai, noodle di riso con gamberi e verdure condite con salsa thailandese, veramente squisito.
Ramen Izakaya Goku
Finalmente a San Francisco sono riuscito a concedermi un ramen, la zuppa giapponese ricca di ingredienti e dal sapore unico e inimitabile. Ho fatto delle ricerche e ho trovato questo bel locale. Ristorante stretto e lungo, con posti anche al bancone, tutto in legno con luci basse che ricorda i locali di Tokyo che servono questo tipo di zuppe. Buona la scelta di Ramen senza glutine ottimi e deliziosi, porzioni molto abbondanti, sapore ricco e intenso. Un locale che vale assolutamente la pena provare, se come me siete amanti di questo piatto.
Oriental Pearl Restaurant
Non puoi venire a San Francisco e non provare la cucina cinese, proprio qui dove è nata la prima Chinatown degli Stati Uniti, nel tempo diventata la più numerosa comunità cinese al di fuori dell’Asia. Non è facile trovare locali che offrono cucina cinese senza glutine, ma devo dire che questo ristorante è molto interessante, una buona scelta per mangiare bene senza glutine a San Francisco. Molte opzioni gluten-free, dagli antipasti ai secondi di carne o pesce accompagnati da verdure fresche e croccanti e riso bianco, fragrante e saporito, tutto ottimo. Una piacevole serata con sapori che mi mancavano da un bel po’.
Ferry Building Market Place
Un vero e proprio parco giochi per le papille gustative!! Se volete mangiare bene senza glutine a San Francisco non potete non passare qualche ora in questo paradiso. Il mercato si trova all’interno di un fabbricato nel Pier 1, direttamente sul mare. All’esterno ci sono banchi del Farmer’s Market, con produttori locali che vendono ortaggi, frutta e verdura prodotti nei dintorni della città. All’interno, numerosi ristoranti e locali che offrono ogni possibile prelibatezza, dalle ostriche ai panini senza glutine, passando per piatti di carne e riso saltato. Quasi tutti i locali offrono opzioni gluten-free; la nostra scelta è caduta su questi due: Out the Door ristorante che offre cucina vietnamita da portare via, si può mangiare sugli sgabelli del bancone o portare il cibo all’esterno e mangiare sul molo, decisamente meglio la seconda. La mia scelta è stata vermicelli saltati con maiale e lemongrass, davvero ottimi!!! Altro banco in cui ci siamo fermati è stato il Mariposa Baking Company una panetteria-pasticceria completamente senza glutine. Disponibili panini, dolci e pane fragrante appena sfornato. Abbiamo provato un pretzel, molto molto buono!