La prima meta del nostro Week-End ci ha dato subito grandi soddisfazioni. Abbiamo scoperto presto che mangiare bene senza glutine a Monopoli è molto facile!! Tanto per cominciare, se siete amanti del pesce crudo potete stare tranquilli: molti ristoranti, infatti, hanno il banco del pesce separato dalla cucina, e questo consente di evitare qualsiasi contaminazione. Tra i molti locali che offrono opzioni gluten free a Monopoli e dintorni, la nostra scelta è ricaduta su due stabilimenti balneari con annesso ristorante.
Dove mangiare bene senza glutine a Monopoli?
Se volete mangiare bene senza glutine a Monopoli dovete fermarvi qui, in questo stabilimento balneare con ristorante nei pressi del centro storico. Recentemente ristrutturato e rinnovato, il Lido Bianco è costruito su uno sperone di roccia che dà direttamente sul mare. Il piano inferiore è arredato con gusto ed ha grandi vetrate a picco sul mare. Al piano superiore si trova una splendida terrazza da cui si gode di un panorama eccezionale. Noi abbiamo ordinato un’ottimo antipasto di crudi, un risotto ai frutti di mare, bottarga e crema di salicornia, davvero particolare e squisito. Per concludere, un inaspettato quanto incredibile semifreddo di fichi e cupeta (una varietà di mandorla) con aroma di cannella.
Stabilimento balneare in località Capitolo, con una bella terrazza sul mare per aperitivi e ristorante. Il locale è molto frequentato, soprattutto nei weekend. Se intendete fermarvi qui, a pochi passi da Monopoli, per un pranzo o una cena gluten free vi consigliamo di prenotare. Noi siamo stati fortunati nel trovare posto di domenica a pranzo, anche se era disponibile solo la sala interna climatizzata. Su consiglio del cameriere, abbiamo scelto tagliatella di seppia e carpaccio del giorno, preparati al momento dal banco del pesce fresco a vista, e uno spaghetto alle cozze. Una bellissima location che offre una ottima cucina, lo consigliamo assolutamente!
Una tappa imperdibile a Monopoli se avete voglia di mangiare una fantastica pizza gluten free. Inserita nel circuito Aic, pizzeria Chinè crea dipendenza: ogni volta che vengo a Monopoli mi fermo a cena almeno 2 volte. Ottima scelta di condimenti, la mia preferita è la pizza Cantabrica, con mozzarella di bufala, pomodorini e alici del Cantabrico, servite a parte nella loro scatoletta. Oltre alle pizze, da Chinè sono disponibili antipasti, secondi contorni e dolci, tutti con opzioni GF. Un ristorante da non perdere per mangiare bene senza glutine a Monopoli.
Ottimo ristorante di pesce nel centro storico di Monopoli con tavoli all’aperto su Largo Castello, a pochi passi dal porto nuovo.
Aperto a pranzo e cena, sempre molto affollato. Offre numerosi piatti di pesce, antipasti, primi e secondi e qualche opzione di carne. Diverse le opzioni senza glutine: ho provato la tartare di tonno, gli spaghetti allo scoglio e gli spaghetti con mazzancolle, guanciale croccante e crema di fave, tutto squisito. Servizio veloce, una tappa ideale durante la visita del meraviglioso centro di Monopoli.