La Costa dei Trabocchi è uno spettacolare tratto di costa situato in Abruzzo, nella provincia di Chieti, tra i comuni di Ortona e Vasto. Gli altri comuni sono San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro e Casalbordino. Si alternano tratti di costa rocciosi, sabbiosi e di ghiaia, tutti bagnati da un mare limpido e con sfumature di colore uniche. Recentemente, su un vecchio tracciato della ferrovia, è stata realizzata una spettacolare pista ciclabile che attraversa il tratto di costa e permette grandi pedalate o lunghe passeggiate con una piacevole vista mare. Numerosi i ristoranti e gli hotel per tutti i gusti e per tutte le tasche distribuiti lungo tutta la Costa dei Trabocchi, tra questi non manca la possibilità di mangiare bene senza glutine.
Mangiare senza glutine lungo la Costa dei Trabocchi
Tra i comuni della Costa dei Trabocchi non manca la possibilità di mangiare bene senza glutine, di seguito la mia scelta.
Mangiare senza glutine a San Vito Chietino
Ristorante Essenza
Ottimo ristorante, si trova a pochi metri dal mare, lungo la SS 16 in posizione rialzata. Locale arredato con gusto con ampie vetrate che guardano il mare. In estate una bellissima terrazza rivestita in parquet permette di gustare i piatti anche all’esterno. Cucina del territorio ricercata con abbinamenti innovativi e fantasiosi, nati dall’unione tra la tradizione di una famiglia di ristoratori e l’estro del giovane Chef. Il menù varia a seconda della stagione e comprende sempre pesce freschissimo locale. Essenza è senza dubbio uno dei ristoranti in cui mangiare bene senza glutine lungo la Costa dei Trabocchi. La mia scelta è caduta su antipasti misti di pesce, tra cui gli immancabili crudi serviti in abbinamento a salse e verdure e, tra i secondi, un’ottima Ricciola al Barbecue e dei filetti di Sogliola con quinoa croccante e verdura, tutto molto saporito.
Da Matti
Questo locale è uno dei miei preferiti in tutta la Costa dei Trabocchi. Situato a San Vito Marina nei pressi della SS 16 poco distante dal mare e dalla pista ciclabile. Ottimo per una cena veloce e informale. Serve vari tipi di panini con pesce o carne con ottimi abbinamenti, tutti disponibili in versione glutee free. Ottime anche le insalate, ma le mie scelte preferite restano il panino “Perla di Mare” e il panino “Tonno”. Consigliata la prenotazione, vi chiederanno, se possibile, di ordinare prima in modo che saranno più veloci nel servirvi (i panini sono comunque fatti sul momento). Appena arrivati si scelgono le bevande e ci si accomoda in un terrazzo molto bello, con piante, luci e ombrelloni. Quando i panini sono pronti verrete avvisati e potrete andare a ritirare il vostro ordine. Servizio molto veloce, per mangiare bene senza glutine in uno dei paesi più belli della Costa dei Trabocchi.
Mangiare senza glutine a Fossacesia
Lido Mimì Beach
Ristorante e beach club: qui si può noleggiare l’attrezzatura da spiaggia per trascorrere una piacevole giornata di relax, si può ordinare un piacevole aperitivo accompagnato da un piatto di assaggi di pesce adatti a noi celiaci e si può pranzare o cenare con pesce freschissimo, cucinato sempre in maniera semplice e molto saporita. Il ristorante Mimì Beach è tra i miei preferiti per mangiare bene senza glutine lungo la Costa dei Trabocchi. Mi fermo spesso per un aperitivo al tramonto, quando il mare si tinge di colori meravigliosi. Sono stato qui varie volte a cena ed ho provato gli antipasti crudi con le tartare del giorno, l’antipasto misto freddo, il sautè di cozze e vongole, gli spaghetti gluten-free alle vongole con bottarga e il pesce al forno (un meraviglioso scorfano freschissimo). La vicinanza al mare e l’atmosfera rilassata e informale, lo rendono un ottimo posto dove mangiare gluten-free.
Lido Pesce Palombo
Bar, ristorante e stabilimento balneare, un locale dove trascorrere una piacevole giornata al mare. Il ristorante è aperto anche a primavera ed in autunno, quando il clima è ancora piacevole. Disponibile aperitivo con piatto di mare senza glutine molto sostanzioso, per uno snack veloce o per un pre-pasto. E’ possibile accomodarsi in una bellissima sala fronte mare con pareti di vetro, oppure all’aperto in un angolo molto curato. Il menù varia spesso in base al pescato e spazia da antipasti freddi e caldi, ottimi primi e secondi tra cui la frittura di pesce senza glutine. Uno dei miei piatti preferiti è il polipo con patate, olive e mousse di cannellini, un antipasto molto gustoso.
Mangiare senza glutine a San Salvo Marina
Ristorante Al Metrò
Ristorante di alta cucina premiato con una Stella Michelin, situato a San Salvo Marina non lontano dal mare. Vengono proposti 3 menù degustazione, di cui uno composto da 3 portate a scelta, con piena disponibilità ad altre combinazioni. Servizio impeccabile, massima preparazione dello staff sul senza glutine. Sicuramente un ottimo locale dove mangiare bene senza glutine lungo la Costa dei Trabocchi. Ho optato per il menù “La Nostra Tradizione”, che lo chef ha adattato facendo delle opportune variazioni. Ottima anche la carta dei vini, un ristorante ideale per un pranzo o una cena particolari e gustosamente gluten-free.